Villa Dina
Vado (BO), 2011Client: William Fortini
Designers: Ing. Paolo Veggetti -Consulente energetico e impiantista
Energy Class: Classe A+ Emilia Romagna
Per la propria residenza di campagna, il committente -imprenditore edile ed interlocutore usuale di E2 Project- ha voluto un risanamento energetico sostanziale, che mantenesse però inalterato il volto familiare della villa.
Si è applicato un cappotto da 14 cm in lana di roccia su tutto l’involucro esterno. Il solaio a terra è stato coibentato dall’interno con 8 cm di schiuma di polyso. Sulla copertura si è agito a livello della soletta di sottotetto in maniera analoga, e sul solaio inclinato con 4 cm di XPS a risoluzione del ponte termico residuo. Sostituiti tutti i serramenti, si è dovuto procedere all’ancoraggio degli scuri preesistenti alle pareti coibentate: tale operazione offre un esempio di come questo intervento possa essere condotto in maniera semplice ed economica (mediante dei segmenti di morale in legno fissi alla muratura, posti in spessore allo strato profondo del cappotto, e coibentati superficialmente per pochi centimetri).
Problemi di umidità di risalita sono stati risolti con due strategie: la realizzazione di un drenaggio perimetrale esterno in vetro cellulare granulare, e l’intervento dall’interno con tecnologie Dry-Kit e con una speciale boiacca, allo scopo di costipare le porosità della muratura e impedire l’imbibizione per capillarità. Un ulteriore contributo alla risoluzione del ponte termico perimetrale nel nodo di attacco a terra, e di attacco fra copertura e parete, è stato fornito in maniera “attiva” con un impianto di riscaldamento radiante, a pavimento per il piano terra e a soffitto per il primo piano. La componente attiva è alimentata da una pompa di calore, che si giova della presenza di un campo fotovoltaico da 7 kWp in copertura. Il “collaudo” di Villa Dina si è concretato nell’esemplare risposta del sistema edificio-impianto al gelido e nevoso inverno seguito alla ristrutturazione, con risvolti interessati anche sul bilancio della gestione energetica, in attivo.
.