Casa Magnanelli
Montescudo (RN), 2011Client: Roberto Magnanelli
Designers: Arch. Manuel Benedikter - Ing. Paolo Veggetti
Energy Class: CasaClima Classe Gold Nature
Una marcata impronta ecologica del sistema edificio-impianto, fortemente voluta dai progettisti e da un illuminato committente, ha dato accesso al protocollo Nature di Agenzia CasaClima, con una certificazione in classe Gold agli effetti dell’involucro edilizio, della compagine impiantistica, e dei parametri di sostenibilità ambientale, facendo di Casa Magnanelli un esempio unico nel proprio genere: la prima ed unica CasaClima da 1 kWh/mqa, nonché la prima classificata dalla giuria de concorso omonimo, edizione 2011.
Sobria, elegante, panoramica, la monofamiliare ideata dall’architetto Benedikter insiste su una platea sottofondata in vetro cellulare granulare (a due spiccati differenti, data la presenza di un’ampia piscina interna al seminterrato). L’involucro verticale in poroton è coibentato con 26 cm di lana di roccia intonacata da 90 kg/mc, e coperto con due tetti lignei monofalda, ventilati, protetti da 30 cm di fibra di legno da 140 kg/mc. I grandi infissi sono posati a filo esterno della massa muraria mediante controtelai sagomati; si tratta di doppie vetrocamere (Ug = 0.6 W/mqK) con telai in legno d’abete (Uf = 0.9 W/mqK). L’eccellenza dell’involucro e la consistenza degli apporti solari permettono di sopperire alla richiesta termica dei 600 mq di fabbricato con una piccola caldaia a biomassa da 16 kW (che, anche durante il nevoso inverno del 2012, non ha avuto ragione di operare per più di due mesi). Per contro, la massa importante garantisce il comfort estivo in assenza di impianti di raffrescamento.
Link ad intervista dei progettisti (Settimana della bioarchitettura e domotica 2014): https://www.youtube.com/watch?v=DIhnL3IS5Hw